XXXV Convegno Internazionale di Americanistica

Organizzato da: Centro Studi Americanistici “Circolo Amerindiano ” Perugia, 3-10 maggio 2013

Intervento nella sessione “Etnomusicologia: sopravvivenza, continuità e nuovi contributi della musica e delle danze tradizionali in America”                          3 maggio 2013.

Funk carioca. Un’espressione culturale popolare di resistenza.

Nei processi di diffusione e dislocazione del mondo contemporaneo globalizzato, il funk carioca nasce come ibridazione di alcuni generi musicali nord-americani. Essi sono stati incorporati nel soundscape di Rio de Janeiro e, in seguito, trasformati in un’espressione musicale popolare peculiare della metropoli brasiliana, resistendo così al processo globale di standardizzazione. Il funk carioca è quindi espressione della “destrezza tattica” che le culture popolari attuano per aggirare situazioni impostagli e di come il “locale” possa spesso reinterpretare il “globale”. In quanto espressione culturale popolare delle favela, il funk carioca non è ad oggi accettato e riconosciuto dalla più ampia società carioca e per questo, da alcuni anni, sono nati dei movimenti per il riconoscimento del genere musicale in quanto tratto culturale carioca.

Pubblicato in: Quaderni di Thule. Atti del XXXV Convegno Internazionale di Americanistica, Centro Studi Americanistici “Circolo Amerindiano”, Perugia, 3-10 May 2013. | Lingua: italiano | 16 pagine | In revisione

Materia: antropologia della musica, post-colonial studies, subaltern studies.

Parole chiave: funk carioca, Rio de Janeiro, glocalizzazione, espressione culturale popolare, riconoscimento.

 

Riferimenti

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