al Museo

museo tesoro san gennaro

 

Autunno in Cappella – Concerto per la Pace n° 5

L’inaugurazione della rassegna Autunno in Cappella: le Culture, il Dialogo, una serie di eventi promossa dal Museo del Tesoro e dalla Deputazione della Cappella, ha voluto come primi ospiti i Club UNESCO di Bisceglie e Napoli e la Grande Orchestra dei Fiati Lirico Sinfonica APULIA’S di Ruvo di Puglia. Accompagnati dall’associazione Centro Studi Onlus “Cultura et Memoria”, hanno fatto rivivere atmosfere di altri tempi nel Concerto della Pace n° 5.

9 novembre 2014 – Cappella del Tesoro di San Gennaro

Note Diversamente Musicabili

La Cappella del Tesoro di San Gennaro non è degna solamente di nomi del calibro dei maestri Domenico Gizzi e Alessandro Scarlatti, dei soprano Matteo Sassano, Nicola Grimaldi e Carlo Boschi. La Deputazione della Cappella, con il sostegno del Museo del Tesoro di San Gennaro, ha spalancato l’incantevole cancello opera di Cosimo Fanzago alle orchestre Bandita Sbandata e Pergolesi Consort. Primo di una serie di concerti, quello avvenuto nella serata di mercoledì 3 dicembre, Note diversamente musicabili ha inondato il laico luogo di culto con le vibrazioni di oltre sessanta ragazzi diversamente abili e emarginati sociali.

3 dicembre 2014 – Cappella del Tesoro di San Gennaro

NoteDiversamenteMusicabili

Autunno in Cappella – Concerto per i diritti umani

Evento realizzato all’interno della rassegna Autunno in Cappella, organizzata dalla Deputazione della Real Cappella del Tesoro assieme ai Club UNESCO di Bisceglie e Napoli in commemorazione della Giornata internazionale per i diritti umani. Quest’anno, per la V edizione, è stata omaggiata anche l’Arma dei Carabinieri, giunta al suo XX° anniversario, e sono stati ricordati i morti nelle missioni di pace, in particolare a Nassyria.

10 dicembre 2014 – Cappella del Tesoro di San Gennaro

Club UNESCO Bisceglie

Miracolo e patrocinio di San Gennaro

16 dicembre 2014 – Cappella del Tesoro di San Gennaro

Matteo Treglia: oro, argento e Mitra

Matteo Treglia, autore della fulgida Mitra di San Gennaro, torna a far parlare di sé nel seminario organizzato dalle stagiste del Museo del Tesoro. Il seminario “Matteo Treglia: oro, argento e Mitra” ha riunito alcuni esperti gemmologi  e storici dell’arte per dar risalto a una delle più importanti opere dell’arte orafa napoletana e al suo creatore. Un viaggio nella storia e nell’arte partenopea, attorno al capolavoro che più splende tra i tesori di San Gennaro.

23 gennaio 2015 – Cappella del Tesoro di San Gennaro

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s