il Carnevale di Faenza ~ San Lazzaro

Tutto nacque in un lontano passato, quando le pie donne portavano i prelibati tortelli di San Lazzato ai malati del lebbrosario fuori dal Borgo Durbecco, sulla Via Emilia Levante, proprio nel giorno dedicato al santo. Poi il tempo ha trasformato la seconda domenica precedente la Pasqua in una grande festa.

Da oltre 150 anni il Carnevale di San Lazzaro è diventato un appuntamento molto sentito per i faentini, che si radunano attorno al Corso Europa e in tutte le case per gustare in compagnia i tortelli bagnati nella saba e nell’alchermes. Anche se poche sono oramai le occasioni di trovare le case aperte in un clima di allegria, le festa dal 2015 si è allargata. Alla sfilata della domenica pomeriggio, è stato aggiunto un carnevale speciale, dedicato ai bambini e che ha oltrepassato i confini del Lamone.

Per la sua prima edizione il Carnevale dei Bambini ha invaso Faenza, da Porta delle Chiavi fino a Piazza della Libertà. Con oltre 400 bambini che sfilavano con le maschere colorate da loro stessi e oltre 1500 persone tra genitori e spettatori, il centro storico è stato palcoscenico del lavoro svolto da tutti i genitori e i volontari del Comitato San Lazzaro in Borgo e di altri enti cittadini, che hanno lavorato per mesi alla realizzazione della festa e dei carri allegorici.

Il Carnevale di San Lazzaro in Borgo rimane però il grande carnevale borghigiano, che dall’Imburneda ad Santa Lusa continua a radunare genti di tutta la Romagna faentina, da Verona e dalla Città di Rjeka, in Croazia. Capofila della sfilata non può che essere il grande simbolo della festa, il Signor Tortello, che da Sua Maestà Reale degli anni scorsi si è travestito quest’anno da Passatore, il brigante romagnolo dal cappello

2 Comments Add yours

  1. Nartaki says:

    Una celebrazione magnifica!!
    … e un articolo che la riconosce…
    GRAZIE!!

    1. Grazie a te Nartaki e benvenuta nel fantastico mondo del Borgo Durbecco! 😉

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s