Questo è l’inizio – da Maresias a Rio de Janeiro

#Maresias   #Campinas   #Rio_de_Janeiro   #Campos   #Saquarema

Mercoledì sono arrivata a São Paulo e lì c’era André; abbiamo preso subito la corriera e ci siamo spostati a Maresias, sulla costa. Un bellissimo porticciolo di mare tutte casine recintate e colorate. Abbiamo dormito in un ostello ed il giorno dopo abbiamo girato le spiagge dei dintorni! Venerdì mattina prestissimo siamo partiti per Campinas, la città dove André abita… Sembra piccola sulla carta, ma ci abitano quasi 3 milioni di persone. Molti grattacieli e traffico, tanti negozi e vita per le strade.

Alle 10 di sera poi sono ripartita, da sola, per Rio e sono arrivata alle 6 del mattino (ormai le corriere sono diventate la mia casa!!) e con altre 5 ore di viaggio ho raggiunto Campos, per vedere di incontrare quella famosa professoressa e l’equipe con cui ha girato un film sull’Amazzonia. Ho trovato un piccolo alberghetto in città e ho chiesto in giro se qualcuno aveva sentito parlare della proiezione del film, della “Caravanas Euclidianas” (il ciclo di incontri che la docente ha organizzato in giro per il Brasile), ma nessuno sapeva niente e mi hanno indirizzata all’università. All’indomani quando sono arrivata non c’era nessuno e ho scoperto che l’università era in sciopero. Ho fatto quindi un giro per la città, niente di che. Alle 2 di notte ho preso un’altra corriera e sono arrivata a Rio, dove ho incontrato di nuovo André. Abbiamo preso un’ulteriore corriera e siamo arrivati a Saquarema.

Ieri siamo stati in spiaggia tutto il giorno, abbiamo fatto il bagno e abbiamo guardato la partita dei Mondiali Brasile-Costa d’Avorio in un baretto sulla spiaggia, con tanto di musica dal vivo e un gruppo di brasiliane di mezza età tutte matte ed euforiche per la vittoria!!

Saquarema, 21 giugno 2010


Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s