le scuole

logo la scuola a colori

il network di informazione scolastica della regione Campania (e non solo)

le Squole

Istituto Diaz scuola di Pino Daniele

In circa sei mesi La Scuola A Colori è entrata negli istituti superiori di Napoli (il Da Vinci, il Ferraioli, il Cuoco-Campanella, il Galiani e il Villari). Dalla giornata della Creatività, le Eccellenze e i Talenti (#CetDay) a quelle delle Scuole Aperte (#OpenDay), le feste delle aree di progetto e le inaugurazioni, ci siamo aggirati per le aule e le presidenze con registratore e telecamera alla mano.


Mondo-Squola

scuole-occupate

2014 e 2015 sono gli anni segnati dalla riforma Renzi-Giannini, la cosiddetta Buona Scuola. Tanti gli eventi organizzati nelle città italiane, le sfide dell’anno, come la maturità e le occupazioni, i dibattiti e le manifestazioni. A cui abbiamo dedicato articoli, video, interviste e photogallery.


#SaveTheDate

Post It

L’appuntamento del lunedì mattina, per scoprire le scadenze della settimana di bandi e concorsi regionali e nazionali. Certamen di greco e latino, Olimpiadi di Scienze, premi letterari e contest di video e musica: le tante opportunità per gli studenti, le iniziative e gli incontri. Perché ogni porta apre sempre un nuovo cammino.


Attualità e Colore

colori

Oltre alla scuola c’è un’altra realtà dove gli adolescenti sono protagonisti. Quella della musica e dei film, delle mode e delle tendenze, della tecnologia e delle curiosità. O’ Filone è la rubrica della Scuola A Colori dove ritagliamo uno spazio ai ragazzi, ma anche agli adulti, per evadere dalla scuola senza tuttavia lasciarne i banchi. In Fatti Commenti e Opinioni, invece, l’attualità, i dibattiti sull’assenteismo e sulle riforme, la cronaca e i dibattiti sociali.


i Video

© La Scuola A Colori

Scioperi, riforme, open day e appuntamenti importanti del calendario scolastico non possono essere solamente raccontati. Devono essere gli stessi protagonisti a parlarne e far capire il proprio punto di vista, l’importanza di un dato appuntamento o la messa in dubbio di qualche cambiamento. Così dirigenti scolastici, insegnanti e studenti hanno parlato ai microfoni della Scuola A Colori.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s